VIENI A PROVARE IL MINIBASKET!! SIAMO A LAVIS E MEZZOLOMBARDO!!

lunedì 5 dicembre 2011

U13: Minibasket Trento - Paganella 79-42

- UNDER 13 2011-2012 - 


04/12/2011 - Quarta partita per la nostra Under 13 che affronta i giovani atleti della Bitumcalor Minibasket Trento nella sfida pomeridiana alla palestra Manazzon di Trento

Statistiche, commenti e pagelle della partita:
I FRUTTI DI TANTO LAVORO SI COMINCIANO A VEDERE!
Oggi abbiamo finalmente visto i risultati di tanti allenamenti e fatiche dei nostri ragazzi dell’Under 13. In una palestra gremita da genitori, amici e simpatizzanti il Paganella ha disputato la miglior partita fino ad ora. La compagine Lavisana per la prima volta dall’inizio del campionato ha iniziato la partita segnando il primo punto già nelle prime azioni ad opera dell’immancabile Saliou. La squadra del Minibasket Trento si è trovata davanti un quintetto di ragazzi completamenti diversi da
quelli visti nelle partite precedenti. Lo si è capito subito quando, durante il contrattacco, la squadra
avversaria si è trovata davanti una difesa a uomo capace di arginare almeno inizialmente gli attacchi dei ragazzi di Trento.
Durante i 40 minuti della partita abbiamo visto un confortante miglioramento della coordinazione delle azioni, del possesso di palla e un crescente senso del gioco non solo individuale ma anche di squadra. Guardando la partita è parso chiaro che la squadra soffre ancora di una certa ingenuità tattica, data dall’inesperienza. Si rende necessario un intervento dei coach Gian & Zazza sulla fase di conclusione a canestro, soprattutto in fase di terzo tempo, non tanto per la tecnica ma il risultato del tiro stesso, croce del Paganella in questa sfida. Testimonianza di ciò è stato l’alto numero di occasioni ben create, con ottimi contropiedi però purtroppo non andate a buon fine per la scarsa concentrazione nella conclusione, penalizzando quindi il risultato finale.
Altro neo risaputo nei nostri ragazzi è la lentezza della rimessa in gioco della palla dopo aver subito un canestro o un fallo. Troppo spesso sono state sprecate oggi come nelle altre partite ottime occasioni per mancanza di chiarezza sul da farsi. A nostro favore va detto che la nostra è una squadra che difficilmente non impara dai propri errori quindi sono certo che nei prossimi incontri anche la loro media migliorerà e le rimesse saranno più efficaci.

Mi sembra giusto segnalare la prestazione di Simone, autore di un’ottima partita sia in attacco che in difesa, in cui è emersa una grinta e una volontà di combattere per ogni pallone che finora non avevamo ancora visto. Bravo Simo!
Anche Mattia Nardon nel terzo quarto ha disputato una sessione di gioco difensivo e di intercettazione che hanno respinto diversi attacchi sulla fascia destra del canestro. La sua prestazione è stata coronata anche da un canestro segnato in una splendida azione d’attacco.
In fase difensiva si è fatto vedere Gabriele Gianotti che con la sua statura imponente e il suo senso del gioco è stato determinante nel spegnere molte azioni potenzialmente pericolose. Ottimo anche al rimbalzo ma un po’ sconcentrato in fase offensiva dove ha sciupato alcune belle occasioni. La prossima volta ti vogliamo un “cecchino” del canestro.
Buona la prestazione di Filippo che prima dell’infortunio è riuscito a finalizzare due tiri liberi, ha difeso con grinta e ha gestito bene l’avanzata in fase offensiva sprecando però diverse ottime occasioni in 2 o 3 contropiedi fulminanti. E’ bello vedere comunque l’impegno e la passione che mette in ogni azione, senza risparmiarsi.
Non possiamo non citare il nostro fulmine dell’ala destra, Manuele, capitano della squadra in questa gara, che ancora una volta ha mostrato un carattere da lottatore battendosi per ogni palla e diventando determinante in diverse azioni. Come segnalatogli diverse volte dalla panchina, la sua corsa frenetica e accelerata verso canestro spesso lo fa trovare solo sotto canestro e quindi in balia dei difensori. Sicuramente ci sono da fare degli aggiustamenti da fare ma la base di partenza è ottima. Questa partita ha saputo però anche distinguersi in difesa dove è sembrato molto più mordace del solito. Forza Manu continua con questo impegno.
Bravi anche Marco e Mattia Zadra che, nonostante un controllo di palla ancora da migliorare, hanno saputo difendere e attaccare dando supporto alla squadra in ogni momento della partita senza arrendersi mai e buttandosi con energia su ogni palla. Bravi, ragazzi!
In netto miglioramento sia in senso tattico che in controllo di palla di Andrea e Giacomo che si sono visti spesso protagonisti di azioni di contropiede e di supporto al gioco della squadra. Giacomo spesso ha trovato il modo di svincolarsi dalla marcatura per farsi trovare libero mentre Andrea ha saputo farsi largo palleggiando tra gli avversari per poi cedere la palla al compagno per la finalizzazione.
Un speciale plauso va anche a Gabriele Brugnara che continua con i suoi progressi e che sta perdendo di partita in partita la sua timidezza andando a difendere ogni palla in maniera caparbia. Bravo Gabry!
Ultimo, ma non per importanza, abbiamo visto un Saliou in grande forma che ha saputo dar vita a lunghe e fruttuose cavalcate sulle fasce. Anche lui in questa partita ha portato avanti una difesa più attenta ed efficace recuperando spesso palla sotto il nostro canestro e neutralizzando l’attacco dell’avversario. Fresco di convocazione nella rappresentativa regionale (Bravio Saliou, ne siamo orgogliosi!!) ha dato prova di buona tecnica che ha lo ha portato spesso ad accorciare le distanze con l’altra squadra.
Il risultato 79 a 42 non rende merito all’impegno dei nostri ragazzi, ma va detto che è la prima partita dove il risultato dimostra ampiamente i risultati dell’allenamento, della voglia e della tenacia di questi ragazzi.
Bisogna dar merito a Coach Gian che di aver instaurato con i ragazzi un ottimo rapporto che sta sfociando in un senso di squadra che emerge di partita in partita.
E’ bello vedere il coinvolgimento da parte dei genitori che soffrono e sostengono ogni fase della partita con accorati appelli ai singoli giocatori/figli, ma dando prova di riconoscere il grande lavoro che questi ragazzi stanno facendo, rendendo sempre merito anche ai loro avversari.
Un giorno passate tra gli spalti, sentirete un manipolo di allenatori e tecnici infervorati che con i loro incitamenti vi faranno capire quanto sia entrato nel sangue la passione dei loro figli per la palla a spicchi.
Bravi i nostri Paganeloti…continuate così!
-- MAX --

Foto, video ed altro:
-- Non disponibili --
Campionato Under 13 2011-2012:
___________________________________________________________________________________

0 commenti:

Posta un commento